mercoledì 26 febbraio 2020

TUTORIAL TROVAFORBICI E PUNTASPILLI

Buongiorno care amiche ricamine, premetto che non sono proprio un'esperta di cucito creativo, ma cerco di arrangiarmi. Vista la grande partecipazione a questo SAL TROVAFORBICI e PUNTASPILLI anche di ricamine che non hanno mai realizzato questi oggettini, vi mostro con un po' di foto e descrizioni come realizzarli.



1- Innanzitutto ricamate il mio schema free della farfalla del post precedente e qui su un pezzo di stoffa di circa 10x10 cm e su un altro pezzo simile solo la cornice nera, oppure le farfalle in entrambi i lati. Alla fine ritagliate tutto attorno lasciando un bordo di 5mm .


2- Ritagliate tutti i 4 angolini delle due pezze di stoffa, 
così andrete meglio a cucire gli angoli quando piegherete la stoffa .

3- Piegate verso la parte rovescia tutti i lati di entrambe le pezze a filo della cornice nera ricamata .


4- Con lo stesso filo che avete usato per ricamare la cornice, iniziate a cucire, partendo da un angolo, i due lati delle pezze facendo una serpentina, cioè procedendo una volta a destra e una volta a sinistra. STATE BENE ATTENTE A PRENDERE LE CROCETTE GIUSTE E RECIPROCHE DI OGNI PEZZA !! 


5- Un consiglio: potete cucire accoppiando le due pezze di stoffa tenendole unite con una mano e con l'altra tenendo l'ago che andrete meglio. Se guardate la foto 6 vedrete come ho fatto io... si vede anche la serpentina. Cucite tutti e tre i lati. 

6- A questo punto prendete un po' di ovattina e riempite la piccola bustina che avete appena realizzato ed un pezzettino di nastro che andrà inserito nell'angolo (o al centro dell'ultimo lato) prima di chiudere anche l'ultimo lato 

7- Procedete con la cucitura prendendo bene con cura e ripassando più volte con l'ago in corrispondenza del nastro e andate avanti fino a ritrovarvi dove siete partite con la cucitura iniziale. Ecco,il vostro trovaforbici è realizzato. Questo è un po' più grande della coccinella. 


Vi assicuro che non è difficile, è più facile a farlo che a scriverlo !!😂😂😂

Spero che questo tutorial vi sia stato d'aiuto ... potrete realizzare anche il PUNTASPILLI con lo stesso metodo.


Ne approfitto per mostrarvi anche la prima farfallina ricamata in azzurro dalla nostra cara amica EMANUELA DOSSETTO, che è stata un fulmine, perchè me l'ha inviata ancora ieri sera.


Bene, un caro saluto a tutte e buone crocette !!

11 commenti:

  1. Grazie mille per questo tutorial molto dettagliato, Marula!
    Ho adorato il risultato.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Precioso gracias por ese tutorial no sabía cómo se hacía de esa forma.

    RispondiElimina
  3. grazie mille, spero di farlo nel fine settimana!!

    RispondiElimina
  4. Merci beaucoup pour ce tuto, c'est superbe ! Belle journée

    RispondiElimina
  5. Thank you for this tutorial. I will try it.
    Manuela

    RispondiElimina
  6. Acabo de descubrirte, y como a ti, me encanta el punto de cruz. Me quedo por aquí para no perderme nada y espero que me visites. Besitos desde las Islas Canarias.

    RispondiElimina
  7. Grazie ..x la spiegazione ora so come farlo..Buona giornata..

    RispondiElimina
  8. Io ti ho mandato il mio cuore per S. Valentino su Fb , spero sia arrivata. Ciaoo

    RispondiElimina
  9. Pensavo che si cuciva a macchina, grazie per condividere questa parte, ho girato nei disegni per capire questa parte, finalmente sono arrivata qui
    Baci

    RispondiElimina